
Fondamenti
Ho iniziato a dare ripetizioni durante gli studi superiori, mentre negli ultimi sette anni ho gestito una classe di sette alunni con età diverse, lavorando sul mutuo insegnamento, sull’interdisciplinarietà delle materie, sulle nozioni trasversali. Abbiamo con loro preparato esami di idoneità alle classi intermedie del ciclo di istruzione, ma anche tesine di terza media con presentazione cartacea e in power point.
Nello stesso periodo ho lavorato con bambini con difficoltà certificata, da avviare alla scrittura e alla lettura, da riavviare allo studio o da supportare nello studio.
Affianco al metodo “scolastico”, per poter preparare il bambino/ragazzo alla realtà della scuola, un metodo che tenga conto delle esperienze e degli studi sulla modalità di apprendimento e sulle tecniche manuali con cui creare lapbook, pop up, materiale autoprodotto.
Ho approfondito il metodo analogico di Camillo Bortolato, con cui lavoro benissimo e personalizzo.
Passione per l’insegnamento, passione per il rispetto dei tempi e dei modi dei bambini, degli adolescenti. Insegnare non è così scontato e soprattutto non è un semplice passaggio di nozioni: può tramutarsi in un’esperienza conoscitiva e accrescitiva.
Uno dei punti fondamentali è il non sovraccarico dell’attenzione: sessioni di 25 minuti intervallate da 5 minuti di svago.
Elementari
Dalla prima alla quinta elementare, ho esperienza:
- in aiuto di strumenti e tattiche, sia di terzi che auto-create, per iniziare a leggere e scrivere, per supportare altresì il lavoro fatto già a scuola,
- in creazione di mappe concettuali e di materiale di esercitazione,
- nel supportare lo studio di ogni materia scolastica.
Medie
Dalla prima alla terza media, ho esperienza:
- in aiuto di strumenti e tattiche, sia di terzi che auto-create per supportare altresì il lavoro fatto già a scuola,
- in creazione di mappe concettuali e di materiale di esercitazione,
- nel supportare lo studio delle materie orali, nelle materie scritte di italiano e matematica, nell’esercitazione della precisione del disegno tecnico.
- nella preparazione della tesina per l’esame finale di terza media.
Superiori
Le abilità che posso mettere a disposizione per lo studio delle superiori:
- supporto nello studio delle materie orali
- creazione di mappe concettuali e di materiale di esercitazione in collaborazione con l’alunno stesso, cercando il punto d’incontro con la sua modalità di apprendimento,
- supporto di italiano e di matematica.
- supporto di latino solo se il percorso viene iniziato dalle prime lezioni del primo superiore.
Corsi attuali, per ogni età
Creatività digitale per 4 e 5 elementare

Corso Word per ogni età

Corso di matematica





